Studio Legale Salimbene - Diritto del Lavoro-LOGO

Somme lorde o nette

dic 16, 2023


Il calcolo dello stipendio netto



Il calcolo dello stipendio netto è molto importante per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, al fine di conoscere non solo l’esatto importo della retribuzione spettante, partendo dal lordo, ma anche il valore di imposte e contributi versati. Soprattutto in un sistema come quello italiano, caratterizzato da un alto cuneo fiscale, ovvero da un’alta differenza tra il costo sostenuto dall’azienda per il lavoro svolto dalle persone ed il netto che queste ricevono in busta paga.


Per il calcolo dello stipendio netto mensile, bisogna tenere conto innanzitutto dei seguenti dati:

  • stipendio lordo;
  • imposte;
  • contributi previdenziali;
  • agevolazioni fiscali riconosciute (come gli assegni familiari);
  • detrazioni fiscali.


Evidenziamolo subito, il calcolo da fare non è semplice, anche quando si conosce il valore dell’importo lordo inserito in busta paga.


Conoscere quanto pesano imposte (IRPEF e addizionali) e contributi INIPS, ma anche quali sono le agevolazioni fiscali che spettano, è una informazione importante per tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti. Ci sono molte variabili, istruzioni e regole da considerare, che sono in continua evoluzione. Per questo motivo il calcolo dello stipendio netto partendo dal valore lordo è un’operazione complessa. In questi anni, ad esempio, sono cambiate le aliquote, ma anche le agevolazioni come il bonus Renzi, il trattamento integrativo. Il panorama di variabili da considerare per passare dall’importo lordo all’importo netto e avere contezza dello stipendio mensile è ampio: dalle ritenute e detrazioni fiscali alle ritenute contributive ed assistenziali, passando per i bonus.


Approfondisci

Notizie e Sentenze

16 dic, 2023
Premi di risultato 2023: quando vengono pagati e come vengono tassati? 
16 dic, 2023
Salario minimo non necessario secondo il CNEL. Sintesi e testo integrale approvato con 41 voti favorevoli e 15 contrari
16 dic, 2023
Gli interessi legali e la rivalutazione su crediti da lavoro corrisposte al dipendente sono tassati secondo il principio di cassa 
Mostra altri post
Share by: